Progetto EDUcare

Anno scolastico 2023/2024

Si prevede la creazione di ambienti virtuali volti all'apprendimento delle strumentalità di base.

dal 19 Giugno 2024 al 20 Giugno 2028

Descrizione del progetto

Iniziativa nata dalla collaborazione tra l’IC14 di Bologna e il team del Progetto Loblo’ si propone di facilitare l’apprendimento per gli alunni con disabilità Il progetto inizia durante l’a.s. 2023/24, ancora in corso, prevede la creazione di ambienti virtuali volti all’apprendimento delle strumentalità di base, diretti anche a sostenere aree di sviluppo quali la comunicazione e le autonomie per alunni della scuola primaria.

L’ambizione è colmare una lacuna importante nel panorama dell’istruzione scolastica inclusiva, o!rendo contenuti educativi virtuali specificamente adattati alle esigenze degli studenti in diffcoltà.

La realtà virtuale è una tecnologia immersiva che grazie ad un apposito visore, permette di immergersi in una realtà simulata, costruita in tre dimensioni e a 360 gradi che coinvolge non solo gli occhi ma anche l’udito e la propriocezione. Le tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale applicate alla scuola, oltre ad offrire esperienze didattiche coinvolgenti, accattivanti e stimolanti, aiutano gli studenti a sviluppare le soft skill come il pensiero computazionale, il problem solving e indiscutibilmente incrementano l’acquisizione delle competenze digitali, diventate oggi fondamentali.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il plesso Lipparini e il team Loblò . La riflessione è che quello proposto finora in questo campo, dal punto di vista didattico è scarsamente fruibile per gli alunni con disabilità, soprattutto per gli alunni con una disabilità intellettiva a meno che non si tratti di contenuti ricreativi, puramente ludici o e splorativi.

L’obiettivo generale è supportare la didattica e il percorso educativo attraverso l’utilizzo di strumenti innov ativi per accorciare le distanze tra disabilità e sapere teorico, valorizzare e motivare il discente nel percorso di apprendimento, cercare risposte mirate a bisogni educativi e formativi speciali. L’alunno indossando un apposito visore viene proiettato in uno spazio virtuale nel quale può muoversi ed essere guidato dall’insegnante nell’eseguire le azioni nel modo corretto.

Con il sostegno della comunità educativa e l’impegno dei suoi promotori, questo progetto ha il potenziale per trasformare radicalmente il modo in cui gli studenti con deficit cognitivi a!rontano il loro percorso educativo e scolastico.

Scheda progetto.

Obiettivi

L’ambizione è colmare una lacuna importante nel panorama dell'istruzione scolastica inclusiva, offrendo contenuti educativi virtuali specificamente adattati alle esigenze degli studenti in difficoltà.

Scheda Analitica

Progetto EDUcare