La classe 2G ha partecipato con Home Movies ad Archivissima e questo è il nostro racconto, è un racconto sotto forma di diario che narra, procedendo per intime riflessioni, alcuni tratti della vita e della personalità di Bianca Artelli attraverso lo sguardo e la parole della sua collega e amica Caterina. Un racconto corale e femminile immaginato alla fine degli anni Sessanta che connette la memoria privata, la micro-storia e la Storia, nelle sue ferite nel Novecento. Un racconto in forma di diario per Archivissima Scuola liberamente ispirato al fondo filmico della cineamatrice Bianca Artelli, conservato e digitalizzato dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna.
Ideato e scritto dagli alunni e dalle alunne della classe 2°G dell’IC 14 Bologna, Scuola Secondaria di I grado Alessandro Volta sotto la supervisione della Prof.ssa Silvia Cavalieri

Ti è piaciuto il racconto? Vota il tuo preferito.