Gladiator-Banner

 

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell CroweJoaquin PhoenixConnie NielsenRichard HarrisOliver Reed e Tomas Arana. Crowe interpreta il fedele generale Maximus (italianizzato in “Massimo”), che viene tradito quando Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore, assassina il padre e s’impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

La pellicola uscì nelle sale cinematografiche il 5 maggio 2000 negli USA, il 12 maggio nel Regno Unito e il 19 maggio in Italia[1]; il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino, ricevendo recensioni generalmente positive e risultando vincitore di cinque Premi Oscar e di molti altri riconoscimenti.

La colonna sonora del film spesso è stata erroneamente attribuita alla famosa cantante celtica Enya Brennan, meglio conosciuta solo come Enya, mentre in realtà è stata composta da Hans Zimmer e cantata da Lisa Gerrard (vocalist del gruppo Dead Can Dance). È stata pubblicata in due album usciti alla distanza di un anno l’uno dall’altro.

Esecuzione strumentale della Classe 3° A anno 2015-2016