Progetto lab hip hop philosophy

Rappresentare le proprie emozioni attraverso l'utilizzo di figure retoriche.

4 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Hanno partecipato a questo laboratorio numerosi studenti provenienti da diverse classi delle scuole medie Volta.

Dopo diverse discussioni, giochi di rime, esercizi tematici e momenti di immaginazione attiva si è arrivati a scrivere il testo della canzone. In un primo momento il gruppo classe ha lavorato all’unisono per poi proseguire la composizione in gruppi formati da quattro persone ognuno. Il brano parla del futuro e cerca di definire la speranza che anima gli adolescenti appena usciti da due anni di lockdown.

I giovani autori hanno parlato di sogni che si avverano, della volontà che serve per concretizzarli, del valore dell’amicizia, dell’importanza della costanza e della determinazione che permettono di raggiungere i propri obiettivi. Descrivono il periodo di isolamento sociale come “quei giorni spenti dove abbiamo perso i sentimenti” mentre fanno spesso appello alla luce del sole come simbolo di speranza e libertà.

Il tipo di scrittura è caratterizzato dall’utilizzo di figure retoriche che rendono il brano allo stesso tempo vago ed enfatico, a tratti criptico ma molto significativo in quanto testimone esplicativo della realtà interiore di ognuno degli adolescenti coinvolti.

Il percorso è terminato con la registrazione della canzone a cura di un fonico professionista, con le riprese video ed in fine un momento di restituzione finale.

Obiettivi

Il percorso svolto comprendeva diverse finalità le quali lo sviluppo del senso di collaborazione e l'utilizzo del linguaggio in chiave artistica.

VIA BIANCOLELLI 38

VIA BIANCOLELLI 38, 40132 BOLOGNA (BO)

Partecipanti